Sicurezza - Computeridea Snc

Trova nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicurezza

Servizi

QUANTO SONO AL SICURO I VOSTRI DATI?

Un buon antivirus, il gruppo di continuità e, se necessario, un dispositivo firewall: sono le misure minime di sicurezza che ormai la maggior parte di voi comprende essere indispensabili per proteggere i nostri sistemi informatici. Eppure spesso ci si dimentica di un rischio tutt'altro che trascurabile...

I personal computer sono delle macchine e, come tutte le macchine, sono soggetti ad usura e guasti più o meno gravi;

se cede l'alimentatore o la scheda video, poco male: si sostituiscono e in breve tempo il PC torna operativo; ma se è il DISCO FISSO a rompersi ?

Per darvi un
'idea della meccanica di questo componente, ve ne accenniamo brevemente il funzionamento, in modo molto semplice, ma efficace: a parte le ventoline di raffreddamento, l'hard disk è l'unica parte meccanica sempre in movimento all'interno del PC; è composto da uno o più dischi metallici magnetizzati che ruotano a oltre settemila giri al minuto, azionati da un microscopico motore; sopra di essi le testine di lettura e scrittura "galleggiano" a qualche micron di distanza ( circa un decimo del diametro di un capello ), sostenute da un cuscinetto d'aria generato dalla rotazione stessa dei dischi.

Normalmente non ci si pensa, e non conoscendo questi dettagli tecnici, si dà più importanza ad altri componenti; ma come potete immaginare, l
'hard disk è la parte più delicata dei nostri PC e su di esso...sono memorizzati TUTTI i nostri dati.


Pensate ora al vostro sistema informatico: cosa succederebbe se l'hard disk del vostro computer si rompesse ORA? Che ne sarebbe dei vostri documenti di Word e Excel e delle vostre e-mail?  Come potrete recuperare i dati della contabilità o l'archivio con le fotografie dei vostri viaggi e della vostra famiglia? Tutto andrebbe irrimediabilmente perduto.

Purtroppo è così: raramente si riescono a recuperare i dati memorizzati su Hard Disk guasti e spesso con costi davvero molto alti. Per questo motivo bisogna pensare in anticipo alla sicurezza dei dati ed agire prima che il disastro accada, perché dopo è troppo tardi !

La soluzione è tanto semplice quanto ovvia: occorre fare delle copie di salvataggio ( i famosi backup ) dei nostri preziosi dati. Bisogna farle spesso ( non una volta ogni 2 o 3 mesi ) ed è necessario conservarle in un luogo sicuro.

Oggi esistono strumenti informatici che possono eseguire tutte le operazioni di salvataggio in modo sicuro, affidabile e soprattutto automatico, senza alcun intervento da vostra, né bisogno che, semplicemente, ve ne ricordiate.
Non solo si possono salvare i dati, ma si può anche fare una copia completa dell
'hard disk in modo che tutto quanto possa essere velocemente recuperato, compresi i programmi: avete idea di quante ore di lavoro occorrono per reinstallare il sistema operativo, i driver di periferica e tutti i programmi presenti su un PC, recuperare i dati dal backup (meno male che c'era) e riconfigurare tutto come prima ?

Siamo sicuri che queste osservazioni non vi abbiano lasciato indifferenti; lo siamo perché sappiamo bene quanto siano preziose per ognuno di noi le informazioni che giornalmente salviamo nei nostri PC: molto, molto di più del valore del computer in sé.
E purtroppo sappiamo altrettanto bene che è inutile "chiudere la stalla quando i buoi sono scappati" per questa ragione  Computeridea insiste nel sensibilizzare i propri Clienti su questo aspetto tanto importante quanto, purtroppo, troppo spesso trascurato.

Se volete approfondire l'argomento, contattateci per studiare insieme il metodo e gli strumenti più efficaci per effettuare dei backup sicuri e completi di tutti i Vostri dati: commerciale@computeridea.eu.


 
 
 
 
 

PERSONAL COMPUTER E PERIFERICHE - SOFTWARE GESTIONALE - RETI E INTERNET - ASSISTENZA HARDWARE E SOFTWARE
COMPUTERIDEA S.N.C. di Piazzalunga Fabio & C.
Sede Legale : Via G. Boero 16/17 GENOVA - Reg. Imp. Genova 03429240108 - C.C.I.A.A. R.E.A. 344179
Via Sturla, 54 R - 16131 - GENOVA - Tel. 010.377.71.76 - Fax 010.377.63.71 - C.F./P.I. 03429240108

info@computeridea.eu - computerideasnc@pec.it

Torna ai contenuti | Torna al menu