Gestione Commesse Cantiere Nautico - Computeridea Snc

Trova nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gestione Commesse Cantiere Nautico

Gestionale > Lista personalizzazioni
 
 
 

Gestione commesse Cantiere Nautico

Questa procedura permette di gestire in modo semplice e completo tutte le situazioni operative che prevedono l'esecuzione di attività di manutenzione ordinaria e/o straordinaria di imbarcazioni di qualunque tipo. Manutenzioni ove siano previste più attività riunite in un'unica commessa e delle quali sia necessario od utile mantenere sotto controllo lo stato di avanzamento e gli specifici costi.
La procedura di Gestione del Cantiere Nautico è perfettamente integrata nel software gestionale OndaIQ® di EdiSoftware, con cui si interfaccia e di cui sfrutta appieno le caratteristiche di stabilità e scalabilità, nonché tutte le funzioni di base per l
'accesso ai dati e di sicurezza.

Il programma è stato realizzato a quattro mani e nasce dalla collaborazione tra Computeridea e un cantiere nautico ligure che opera in ambito nazionale ed europeo. Il cantiere si occupa principalmente della manutenzione e ristrutturazione di Yachts di un prestigioso gruppo italiano, per il quale effettua anche servizi di riparazione in garanzia.

La procedura nasce dalla necessità di ottimizzare l
'operatività e dal desiderio di aumentare la qualità del servizio offerto alla clientela. Utilizzando un'interfaccia semplice ed intuitiva, il programma permette una costante e puntuale gestione delle commesse, dal primo sopralluogo sull'imbarcazione alla conclusione dei lavori, permettendo il costante monitoraggio di ogni lavorazione e del suo stato di esecuzione.
I lavori da effettuare sull
'imbarcazione possono essere a carico di soggetti diversi: Produttore (riparazioni in garanzia), Armatore (migliorie e riparazioni fuori garanzia) e Dealer (lavori di manutenzione straordinaria effettuati in occasione di compra/vendita dell'imbarcazione ed a carico dell'intermediario). La procedura prevede la possibilità di indicare il committente di ogni specifico lavoro al fine di gestire la corretta ripartizione degli addebiti per la successiva fatturazione.
Possono essere gestite sia commesse a consuntivo che a preventivo. Per le commesse a consuntivo, le attività verranno valorizzate a listino di vendita  (è possibile impostare un listino diverso per ogni committente); dalla commessa sarà possibile generare direttamente le fatture per i diversi committenti. È gestita la fatturazione a step successivi a seconda dello stato di avanzamento lavori, potendo impostare la fatturazione di tutte le attività e materiali caricati fino ad una determinata data.
Per le commesse a preventivo le attività sono valorizzate al costo, dando la possibilità di rilevare lo scostamento rispetto al prezzo preventivato. È gestita la fatturazione a stato avanzamento lavori: indicando le percentuali di avanzamento dei singoli lavori, il programma provvederà alla messa in  fatturazione delle relativa quote.
Una volta terminati i lavori, le commesse, chiuse ed archiviate, andranno a formare un database storico che permetterà di avere sempre a portata di mano la cronologia ed il dettaglio di tutti gli interventi effettuati nel tempo su ogni imbarcazione.
L
'operatività prevede l'effettuazione di un sopralluogo sull'imbarcazione oggetto della commessa, per un prima raccolta dei dati generali e per la rilevazione dei lavori da effettuare, eventualmente corredati da fotografie.

Successivamente all'operazione di rilevamento viene creata la Commessa di Cantiere contenente sia i dati generali che l'elenco dei lavori da eseguire con descrizione dettagliata ed eventuali note tecniche per il personale che effettuerà le attività.

Durante il periodo di esecuzione dei lavori verranno indicate, per ogni lavoro in elenco, le varie attività effettuate con i relative date, costi e materiali utilizzati.

Sulla scheda principale della commessa sarà evidenziato lo stato di avanzamento dei lavori da iniziare, in corso, completi, fatturati) con un semplice codice colore; questo permetterà, scorrendola, di avere a colpo d'occhio lo stato della commessa stessa.

Alla conclusione dei lavori o durante l'esecuzione (essendo prevista la gestione della fatturazione a step successivi durante l'avanzamento lavori) sarà possibile effettuare la fatturazione delle attività svolte che verranno automaticamente importate nel ciclo attivo della procedura gestionale di OndaIQ.

 

PERSONAL COMPUTER E PERIFERICHE - SOFTWARE GESTIONALE - RETI E INTERNET - ASSISTENZA HARDWARE E SOFTWARE
COMPUTERIDEA S.N.C. di Piazzalunga Fabio & C.
Sede Legale : Via G. Boero 16/17 GENOVA - Reg. Imp. Genova 03429240108 - C.C.I.A.A. R.E.A. 344179
Via Sturla, 54 R - 16131 - GENOVA - Tel. 010.377.71.76 - Fax 010.377.63.71 - C.F./P.I. 03429240108

info@computeridea.eu - computerideasnc@pec.it

Torna ai contenuti | Torna al menu